In questa sezione sono disponibili tutti i documenti da presentare alla Società di distribuzione gas

Accertamenti della sicurezza post contatore

Assicurazioni dei clienti finali civili dal 01/01/2021

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 167/2020/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:

  1. i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
  2. i consumatori di gas metano per autotrazione.

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.autorita.energia.it.

 

Numeri utili:

  •  dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 – 12:00 e 14:00 – 16:00
  • - sportello del Consumatore dell’Acquirente Unico per informazioni relative allo stato di pratiche aperte:
  • - Per assistenza sulla compilazione del modulo di denuncia si sinistro (MDS)
  • - Informazioni sullo stato di una pratica assicurativa aperta a seguito di una precedente denuncia di sinistro, e mail assigas@cig.it fax 02 720 016 46
  • - Il servizio viene sospeso in alcuni periodi dell’anno, generalmente coincidenti con periodi di festività o vacanza.

 Il Cliente che abbia subito un sinistro per poter usufruire della copertura assicurativa dovrà inviare al CIG ( Comitato Italiano Gas) il modulo qui allegato che è anche disponibile sul sito internet www.cig.it nella sessione assicurazione inviare 

(Doc) Modulo denuncia sinistri (2021-2024)

Nel caso si dovesse denunciare un sinistro accaduto in data precedente al 01/01/2021 il modulo è ancora disponibile a questo indirizzo internet https://www.cig.it/assicurazione/polizze-precedenti/

Bonus sociale sulla fornitura di gas naturale

Da dicembre 2009 è attivo il cosiddetto "bonus sociale gas" (ovvero il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale). Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di gas naturale, è uno strumento introdotto dal Governo, che ha l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per il gas naturale.

Potranno accedere al bonus sociale per disagio economico tutti i clienti domestici (le famiglie), intestatari di una fornitura di gas naturale nel luogo di residenza con misuratore di classe non superiore a G6 e che abbiano un ISEE inferiore o uguale 7.500,00 Euro. Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico la soglia ISEE è innalzata a 20.000,00 Euro.

Il bonus sociale è riconosciuto anche ai clienti domestici che utilizzano impianti condominiali alimentati a gas naturale. In tal caso, non viene corrisposto in bolletta, ma attraverso un bonifico domiciliato che potrà essere ritirato presso gli sportelli di Poste Italiane.

Il bonus è valido per dodici mesi e ne può essere richiesto il rinnovo se permangono le condizioni di disagio economico.

Per accedere al bonus sociale occorre fare domanda presso il proprio Comune di residenza o presso altro istituto da questo designato, presentando l'apposita modulistica compilata in ogni sua parte.

I moduli sono reperibili sul sito dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas www.autorita.energia.it.

Per compilare i moduli sono necessarie tutte le informazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche del contratto di fornitura di gas naturale (facilmente reperibili sulle bollette), nonché la documentazione relativa all'ISEE. Il bonus sociale gas, inoltre, è cumulabile con il bonus sociale elettrico.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas www.autorita.energia.it o chiamare il numero verde 800 166 654.

Contributi dei Comuni per gli allacciamenti 2014

(PDF) Contributi di allacciamento in Vigore